Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

I NUMERI DELLA FIERA

Dall’1 al 10 settembre nell’area espositiva di oltre 10mila metri quadrati, con 8 piazze dedicate, di cui 6 enogastronomiche, 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori, si è stimata un’affluenza di 300.000 visitatori e di 25.000 spettatori agli eventi de Il Foro Festival.
La giornata più affollata è stata quella del Peperone Day di domenica 3 settembre.
È stato registrato il sold out per lo spettacolo di Enrico Brignano di sabato 2 settembre e del Teenage Dream Party di venerdì 8 settembre, il live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana che ha fatto cantare e ballare 4500 giovanissimi.

Numerose le visite ai musei carmagnolese e alle mostre allestite per l’occasione. A Palazzo Lomellini, che ospita fino al 29 ottobre la mostra “Antonio Carena. Il fenomeno della quintessenza”, la prima retrospettiva, dopo la morte, del pittore rivolese che ha inondato di cieli i palazzi di mezza Europa, ha registrato oltre 3000 visitatori.

Sono stati venduti circa 120000 kg di peperoni nell’area della Fiera, ad un prezzo leggermente superiore allo scorso anno, dai 2,50 ai 4,00 € al kg per i più pregiati. La produzione nell'intero territorio comunale si aggira tra i 40000 e i 50000 quintali su 100 ettari. Il Ristorante della Fiera - allestito nel Salone Fieristico di viale Garibaldi grazie al sostegno di BTM (Banca Territori del Monviso), Pasta Berruto e Hydra – ha registrato il sold out in per tutti i 10 menù proposti.

Il sindaco Ivana Gaveglio

“Desidero ringraziare di cuore tutte le numerose persone che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione di questa eccezionale edizione della Fiera. Tra le importanti novità voglio evidenziare quelle relative alla sostenibilità. Essere maggiormente consapevoli dell’impatto sul territorio è stato uno degli obiettivi di questa edizione. Sono state attivate misure di compensazione delle emissioni di Co2, calcolate attraverso uno studio certificato, con piantumazione di alberi e progetti ambientali che attiveremo sul territorio. Abbiamo continuato a fornire migliaia di doggy bag, implementato l’utilizzo di piatti e posate compostabili e sono state ulteriormente implementate le azioni e le aree dedicate alla raccolta differenziata. Un obiettivo importante è quello di continuare su questa strada e ridurre ulteriormente la produzione di rifiuti”.

LE FOTO DELLA FIERA

ARRIVEDERCI ALLA 75° EDIZIONE

30 AGOSTO - 8 SETTEMBRE 2024

Continua a seguire la Fiera...

Fiera del Peperone di Carmagnola

...e Il Foro Festival

Seguici sui social